Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

"Ecco alcuni rimedi naturali per abbassare il colesterolo, che accoppiati a dei cibi anticolesterolo possono aiutarti a seguire una dieta equilibrata"

0
Benessere
21/12/2016
Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

Il colesterolo è uno dei nostri più acerrimi nemici, ma con alleati come i cibi anticolesterolo e una dieta ad hoc, diventa possibile sconfiggerlo.

L’aumento della concentrazione di colesterolo nel sangue può essere causato da diversi fattori.

L’età, il sesso, lo stress e la genetica giocano tutti un ruolo importante nel rischio legato al colesterolo alto, ma spesso e volentieri la causa è da ricercarsi nelle cattive abitudini alimentari e in una vita sedentaria.

Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere per abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel nostro sangue con rimedi tutti al naturale.


 

Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto
Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

  • Svolgere abitualmente attività fisica, iscriversi in palestra, fare sport in generale sarebbe l’ideale, ma qualora non fosse possibile basta soltanto modificare alcune abitudini quotidiane. Limitare l’uso dell’automobile preferendo una bella passeggiata a piedi (fitwalking )piuttosto che in bicicletta o laddove non fosse possibile scegliere di parcheggiare l’auto più distante rispetto al posto dove si deve arrivare, usare le scale al posto dell’ascensore e magari ritagliare anche solo dieci minuti al giorno per fare dei semplici esercizi a casa. On line si trovano tantissimi tutorial con esercizi di ogni genere in base alle diverse necessità spiegati attentamente e in maniera minuziosa.

  • Ridurre drasticamente l’uso del sale comune, preferire il sale integrale marino o il sale rosa dell’Himalaya che, non essendo raffinati, non risultano dannosi per il nostro organismo o insaporire gli alimenti con spezie quali curry, curcuma, cumino, pepe nero etc. Molte di queste spezie fanno parte di quei cibi anticolesterolo.

  • Tra i rimedi naturali per abbassare il colesterolo, bisogna necessariamente limitare il consumo di cibi ricchi di grassi saturi come latticini e derivati, salumi, insaccati e carni grasse, oltre naturalmente al cibo spazzatura.

  • Preferire il consumo di piatti poco elaborati e poveri di condimenti. Più semplici saranno le preparazioni e meno manipolazioni subiranno gli alimenti più risulteranno salutari i pasti. Da evitare anche le fritture.

  • Integrare nell’alimentazione tutti quegli alimenti definiti “cibi anticolesterolo” che ci aiuteranno a ridurre naturalmente i livelli di colesterolo cattivo. Sono tanti gli alimenti nostri alleati, le spezie come ad esempio curry e pepe nero, l’aglio, l’avocado, l’avena, che assorbe il colesterolo cattivo permettendo al corpo di espellerlo, il salmone fresco che con i suoi omega 3 favoriscono la produzione di colesterolo “buono”, le noci nella misura di tre al giorno, il the nero e la cioccolata extra fondente, ortaggi a foglia verde come gli spinaci e olio d’oliva e tanti altri ancora.

  • Fondamentale è anche bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Se vi aggrada potrete anche preparare delle semplicissime acque detox a base di avocado, prezzemolo e frutti rossi che oltre ad avere un sapore gradevole e dolciastro risultano molto utili per abbassare i livelli di colesterolo.

  • Smettere di fumare, un passo sicuramente fondamentale per risolvere il vostro problema e per migliorare la qualità della vostra vita a lungo termine.


Dieta per il colesterolo alto
Dieta per il colesterolo alto

Dieta per il colesterolo alto

Da quanto detto fino ad ora è possibile programmare una dieta per abbassare il colesterolo basata su un regime ipocalorico pensato per perdere eventuali chili in eccesso specie nel girovita, riducendo così il colesterolo in eccesso. La dieta dovrà essere ricca di frutta, verdure, cereali, legumi e pesce preferibilmente azzurro. Da limitare, invece, il consumo di molluschi e crostacei, carni bianche con la pelle e carni rosse di tagli grassi, oli vegetali saturi e grassi di origine animale, bevande alcoliche e caffè.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su